RISCHIO VULCANICO

RISCHIO VULCANICO

Gli eventi vulcanici in Campania sono legati alla presenza di tre vulcani attivi: il Vesuvio, la Caldera dei Campi Flegrei e l’isola di Ischia. La dimensione dei fenomeni attesi e l’estensione dei territori potenzialmente investiti rendono la gestione dell’emergenza connessa a questa tipologia di eventi di rilevanza nazionale, collocandoli tra gli eventi di tipo “c” previsti dalla Legge 225/92.

 

Pericolosità

La zona gialla presenta una pericolosità minore rispetto alla rossa e corrisponde a tutta l’area che potrebbe essere interessata dalla ricaduta di particelle piroclastiche (ceneri e lapilli) che possono, fra l’altro, apportare un sovraccarico eccessivo sui tetti degli edifici fino a determinarne il crollo. La ricaduta di particelle, inoltre, può causare: problemi alle vie respiratorie, in particolare in soggetti predisposti non adeguatamente protetti; danni alle coltivazioni e problemi alla circolazione aerea, ferroviaria e stradale. In particolare, il territorio di Corbara risulta interessato da celle di rischio di crollo delle coperture per accumulo di ceneri vulcaniche e lapilli che indicano un numero di crolli variabile da 1 a 5.  

Individuazione degli esposti  

Il rischio vulcanico del comune di Corbara riguarda l’intero territorio e in modo diffuso tutti gli abitanti.

 

Cosa posso fare in caso di un evento Vulcanico?

 

COMPORTAMENTI e PROCEDURE da adottare in caso di emergenza

 

SERVIZIO SMS ALERT

Se vuoi ricevere informazioni di pubblica utilità e situazioni di allerta o emergenza, aderisci al nostro SERVIZIO SMS ALERT 

Condividi