Comportamenti e Procedure in caso di emergenza

COMPORTAMENTI E PROCEDURE IN CASO DI EMERGENZA

 

Fase di PREALLARME

Il sindaco, o suo delegato, ricevuto il preallarme, dispone il suono della PRIMA SIRENA ad IMPULSO INTERMITTENTE.

In questa fase la popolazione interessata dovrà solo prepararsi ad andare via rimanendo nelle abitazioni in attesa di un eventuale segnale di allarme.

In questa fase alla popolazione si consiglia di:

  • Prendere le chiavi
  • Prendere gli oggetti di valore
  • Prendere i documenti di identità
  • Prendere il vestiario di ricambio
  • Prendere i medicinali necessari
  • Prepararsi a disattivare l’erogazione di: gas, acqua e luce

Successivamente il Sindaco, o suo delegato, dispone la vigilanza nei punti più a rischio attraverso il presidio territoriale di sorveglianza, le strutture tecniche comunali, la Polizia Municipale e i Volontari di Protezione Civile.

Fase di ALLARME

Il Sindaco, o suo delegato, ricevuto l’allarme, dispone il suono della SECONDA SIRENA ad IMPULSO CONTINUO.

Dopo il suono della sirena (ad impulso continuo), i cittadini devono chiudere acqua, luce e gas, uscire di casa e recarsi con calma e a piedi nelle aree di attesa previste (Centro Civico PAIS) seguendo le indicazioni che verranno fornite dai tecnici comunali, Polizia Municipale e Volontari di Protezione Civile.

Siccome nell’intero territorio, classificato ad elevato rischio frana, non è attualmente possibile prevedere aree destinate a tendopoli o centri di accoglienza tutti i cittadini dovranno convergere presso il Centro Civico Pais

Cessato ALLARME

Le fasi di preallarme ed allarme vengono disattivate dal Sindaco o suo delegato. Il C.O.C. provvederà a darne informazione alla popolazione attraverso le strutture operative e con l’impiego di veicoli dotati di idonei megafoni.

Condividi