RISCHIO SISMICO

RISCHIO SISMICO

Il rischio sismico, determinato dalla combinazione della pericolosità, della vulnerabilità e dell’esposizione, è la misura dei danni attesi in un dato intervallo di tempo in base al tipo di sismicità, di resistenza delle costruzioni e di antropizzazione (natura, qualità e quantità dei beni esposti). Qualsiasi terremoto sufficientemente forte produce tre tipi di effetti principali: sul suolo, sugli edifici e sulle persone.

Pertanto, dato un evento sismico di caratteristiche prefissate, il rischio è dipendente dall’estensione e dalla tipologia della zona interessata dall’evento, dal valore dei beni esposti e dal numero di persone coinvolte. In seguito ad una scossa di terremoto nelle località balneari potrebbe verificarsi un maremoto o tsunami.

Pericolosità

Una stima della pericolosità sismica del territorio comunale di Corbara può essere effettuata riferendosi al catalogo degli eventi sismici; la tabella ed il grafico di seguito riportati, estratti dalla banca dati dell’INGV riporta, per il territorio comunale, gli eventi sismici a partire dall’anno 1990 fino al 2005.

Individuazione degli esposti  

La classificazione sismica del comune riguarda l’intero territorio.

Non è possibile pertanto individuare in modo specifico popolazione e abitazioni esposte all’evento.

 

Cosa posso fare in caso di Terremoto?

 

COMPORTAMENTI e PROCEDURE da adottare in caso di emergenza

 

SERVIZIO SMS ALERT

Se vuoi ricevere informazioni di pubblica utilità e situazioni di allerta o emergenza, aderisci al nostro SERVIZIO SMS ALERT 

Condividi