RISCHIO NEVE, GHIACCIO, FORTI PRECIPITAZIONI

RISCHIO NEVE, GHIACCIO, FORTI PRECIPITAZIONI

A seguito di condizioni meteorologiche avverse, si possono verificare, sul territorio comunale delle difficoltà con conseguenti potenziali situazioni di pericolo nel regolare flusso di mezzi e pedoni. Per tale ragione è necessario prevedere per tutto il periodo autunnale ed invernale una serie di interventi mirati alla messa in sicurezza delle strade, che partono dal semplice spargimento di sale marino per evitare formazioni di ghiaccio sul fondo stradale, all’utilizzo di mezzi specifici per la rimozione di neve e ghiaccio. 

Pericolosità  

Il territorio urbano è esposto in modo occasionale al pericolo neve in quanto tale fenomeno si registra in modo “rilevante” non più di una volta l’anno e comunque nel periodo invernale.  

Individuazione degli esposti 

Le precipitazioni nevose interessano la S.P. 1 che attraversa tutto il territorio comunale ma che risulta esposta soprattutto nel tratto che lascia il centro abitato e si dirige verso il confine con il Comune di Tramonti coincidendo con l’aumento dell’altitudine. La S.P.1 è di competenza provinciale e l’attività di pulizia della strada è curata direttamente dalla Provincia attraverso il piano neve provinciale. Anche le strade di competenza comunale sono interessate dal rischio neve anche se in misura ridotta rispetto alla S.P.1. In questo caso l’intervento è assicurato dalla locale Protezione Civile attraverso lo spargimento del sale che viene reperito dal Comune.  

 

Cosa faccio in caso di Condizioni Meteo Avverse?

 

COMPORTAMENTI e PROCEDURE da adottare in caso di emergenza

 

SERVIZIO SMS ALERT

Se vuoi ricevere informazioni di pubblica utilità e situazioni di allerta o emergenza, aderisci al nostro SERVIZIO SMS ALERT 

Condividi