RISCHIO IDRAULICO

RISCHIO IDRAULICO

Per rischio idraulico si intende rischio di inondazione da parte di acque provenienti da corsi d’acqua naturali o artificiali e da mareggiata. Il rischio idraulico rappresenta, insieme al rischio frana, una delle due tipologie prevalenti di rischio idrogeologico, ovvero rischio da inondazione, frane ed eventi meteorologici pericolosi di forte intensità e breve durata.

Pericolosità  

 Per il rischio idraulico la pericolosità considerata scaturisce dall’analisi dei precedenti storici e dei Piani di Assetto Idrogeologico (PAI) elaborati dalle Autorità di Bacino. In particolare, per la perimetrazione delle aree, sono state analizzate le Carte di pericolosità idraulica e delle fasce fluviali. Dalla carta del Rischio Idraulico del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (fonte: Autorità di Bacino Regionale della Campania Centrale) risultano:  

  • un livello di Rischio medio e porzioni di Rischio molto elevato lungo il Torrente Corbara e tra le località Terra e Pigno;
  • due aree di Rischio medio nelle località di Montecito e Sala. 

In tali zone il livello di pericolosità è pari a P3, che corrisponde ad una pericolosità elevata (P1: pericolosità bassa; P2: pericolosità media).

Individuazione degli esposti 

Sulla base della perimetrazione delle aree ad elevata pericolosità di cui al punto precedente, si individuano gli elementi esposti, ovvero le persone e i beni che si ritiene possano essere interessati dall’evento atteso, quelli, cioè, che ricadono all’interno delle suddette aree ad elevata pericolosità.   In particolare, la popolazione esposta è pari a circa 140 abitanti, così suddivisi:

  • località Terra e Pigno 90,
  • località Montecito 20,
  • località Sala‐centro storico 30.

Si rimanda alla cartografia per l’indicazione dell’edificato esposto, delle vie di comunicazione che dovranno essere chiuse al traffico e delle aree strategiche in caso di evento.  

 

 

 


Cosa faccio in caso di Inondazione?

 

COMPORTAMENTI e PROCEDURE da adottare in caso di emergenza

SERVIZIO SMS ALERT

Se vuoi ricevere informazioni di pubblica utilità e situazioni di allerta o emergenza, aderisci al nostro SERVIZIO SMS ALERT 

Condividi